Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

VMM Guida Skyrim 0 Introduzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2016, 16:01
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


INTRODUZIONE



Per giocare a Skyrim il sistema operativo consigliato è Windows 7 a 64 bit, questo perché con Windows 10 è sorto un problema che riguarda i giochi che usano le librerie DirectX9, problema che impedisce a tali giochi di usare l'intera memoria disponibile del vostro sistema.
Alcuni programmi e mod che useremo nella guida inoltre, non funzionano benissimo con il nuovo Windows per questioni di compatibilità.
Per giocare poi in maniera stabile è necessario avere un sistema stabile e ciò è possibile ottenerlo con pochi e semplici passi:
NB: naturalmente declino ogni responsabilità per quanto riguarda i programmi che vi indicherò nel caso il loro uso danneggi il vostro sistema. Sono software che uso personalmente da anni senza nessun problema di sorta ma non si sa mai. :D

- Fate una scansione del vostro sistema con il vostro antivirus per escludere ogni problema.
- Aggiornate i driver della vostra scheda video (se siete utenti nVidia come il sottoscritto, durante l'installazione scegliete Personalizzata e NON installate GeForce Experience che serve solo a rallentare il sistema).
- Calibrate il monitor --> potete utilizzare questa guida. Se preferite invece una soluzione meno impegnativa, potete visionare quest'altro piccolo how-to in italiano, oppure sfruttare un software gratuito tipo questo.
- Giocate alla risoluzione massima possibile, a seconda del monitor (considerate comunque che un 22/23" non presenterà differenze degne di nota tra la Full-HD (1920x1080) e quella appena inferiore e che non conviene andare oltre la 1920x1080, almeno che non abbiate un monitor decisamente grande, tipo un 30"; con un 27" fate delle prove e valutate se è il caso di passare a risoluzione superiore --> ovviamente tutto questo ha senso solo se possedete un monitor che sia in grado di effettuare un downscaling decente, altrimenti gli LCD vanno tenuti tutti a risoluzione nativa).
- Deframmentate il vostro Hard Disk almeno una volta al mese. Potete usare anche quella di Windows. Io uso DEFRAGGLER.

NB: se usate un SSD la deframmentazione è inutile e persino dannosa.

CONSIGLI AGGIUNTIVI


Durante il gioco vero e proprio disattivate l'antivirus o perlomeno le notifiche, Skyrim non supporta ALT-TAB o la navigazione attraverso le finestre e vi toccherebbe chiudere il gioco con Task Manager e riavviare.
Se usate un ENB disattivate programmi quali: EVGA PrecisionX 16, MSI Afterburner, Avast antivirus, EMET, D3D Overrider, Razer and Logitech utility eccetera... perché in molti casi non vi farebbero avviare il gioco.
Se volete usare un limitatore di frame (compreso quello incluso negli ENB), non scendete mai sotto i 35 perché ciò farebbe aumentare a dismisura i tempi di caricamento del gioco.

IMPORTANTE


Fate in modo che tutti gli eseguibili del gioco e dei programmi che andremo a installare ovvero: SkyrimLauncher.exe, TESV.exe, enbhost.exe, ModOrganizer.exe, skse_loader.exe, Wrye Bash.exe e tutti i programmi che saranno aggiunti attraverso Mod Organizer siano eseguiti come amministratore per evitare problemi.
Per fare ciò, cliccate col destro sul file eseguibile, scegliete proprietà, andate nella scheda Compatibilità e in fondo selezionate "Esegui questo programma come amministratore". Applica e poi OK.
VALIDO SOLO PER CHI HA WINDOWS 7.

INSTALLAZIONE DEL GIOCO


Installate adesso Skyrim v1.9.32.0, l'ultima versione disponibile.
Per evitare problemi con il controllo account di windows consiglio, se potete di installare Steam fuori dalla cartella programmi quindi direttamente in C: o qualunque sia la lettera del vostro hard disk. Il percorso di installazione (ANCHE con una versione NON ORIGINALE :shifty: ) dovrebbe essere quindi \Steam\SteamApps\common\skyrim oppure Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\skyrim .
Una volta installato avviate il gioco con Steam o cliccate su SkyrimLauncher (ricordate fate partire l'eseguibile come amministratore come detto sopra) e lasciate che venga eseguita l'analisi del vostro sistema.
Questo è importante anche perché durante questo processo verranno creati i files di configurazione di Skyrim.

Se il risultato è Ultra o Alto potete installare le mod grafiche di questa guida senza problemi.
Se il risultato è Medio installate le mod grafiche ma usate solo le versioni 1K se disponibili.
Se il risultato è Basso, lasciate perdere la parte grafica.

Quindi fate partire il gioco vero e proprio, iniziate una nuova partita, aspettate fino alla comparsa del logo SKYRIM, inifine premete Esc sulla tastiera e uscite.

Andate poi nella cartella Data e fate un backup dei files: Update.esm, Dawnguard.esm, Hearthfire.esm, Dragonborn.esm perché nei passi successivi dovremo modificarli ed è bene conservare gli originali senza bisogno di reinstallare il gioco o controllare la cache tramite Steam.


INDICE



Edited by rick830 - 1/8/2019, 14:25
 
Top
0 replies since 22/5/2016, 16:01   5166 views
  Share